Il Comune della settimana: Marcellina

marcellinaCartina.preview.jpg

Marcellina, situata sulle pendici del Monte Morra, trae origine da un castrum romano del quale restano pochi ruderi detti del "Castellaccio". Lo sviluppo del nucleo insediativo fu favorito dalla funzione aggregante offerta dalla piccola Chiesa rurale di Santa Maria in Monte Dominici posta proprio in cima al monte con l'annesso monastero.
Fu feudo per almeno tre secoli della famiglia dei Marcellini, fino a quando nel 1218 Papa Gregorio VII ne trasferì il possesso all'abbazia di San Paolo fuori le mura. Alla fine del XIV secolo divenne proprietà degli Orsini che nel 1558 lo vendettero ai Cesi. Nel 1678 infine la famiglia Cesi lo cedette al Principe Giovan Battista Borghese.
Marcellina diventò comune autonomo nel 1909 in seguito alla divisione territoriale-amministrativa dal comune di San Polo dei Cavalieri. Paese di forte tradizione pastorale e agricola è tuttora, con i suoi sei frantoi, in prima linea nella produzione del pregiato olio della Sabina.
(Provincia di Roma)

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia