Il Comune della settimana: Manziana

manzianaCartina.preview.jpg

L'area di Manziana è stata interessata da insediamenti già nell'epoca Villanoviana. Fu abitata dagli etruschi e dal IV secolo a.C. dai Romani. Nel Medio Evo fu eretto il Castello di Santa Pupa di proprietà dei crudeli Prefetti di Vico. Nel 1290 Santa Pupa ed il suo territorio furono acquistati dall'ospedale di Santo Spirito (Pio Istituto).
Verso il 1435 il feroce signore Everso degli Anguillara si impadronì del villaggio che fu ben presto abbandonato dai suoi abitanti. Di Santa Pupa non restò che un pugno di case diroccate. Alla metà del XVI secolo il Santo Spirito si adoperò per il suo ripopolamento offrendo mezzo rubbio (poco meno di un ettaro) di terreno in cambio di un quinto del prodotto. L'offerta richiamò contadini e boscaioli dalla Toscana, dall'Umbria, dalle Marche e in qualche caso dal Nord Italia.
Nacque così Manziana con il suo borgo, sistemato urbanisticamente dall'architetto Ottavio Nonni detto il Mascherino allievo del Vignola. Fino al 1870 fu sotto il dominio pontificio.

Manziana, Palazzo Tittoni
Manziana, fontana in p.zza Vittorio Veneto