Il Comune della settimana: Ladispoli

ladispoliCartina.preview.jpg

Ladispoli nacque nel 1888 per iniziativa del principe Ladislao Odescalchi da cui prese il nome Ladis Poli (città di Ladislao), che abitava nel vicino splendido castello di Palo. Forse per difendere la sua privacy dai bagnanti che arrivavano fin sotto la sua dimora, lottizzò la striscia di terra tra i due torrenti Vaccina e Sanguinara.
Il Tomassetti, nella sua "Campagna romana", così descrive la formazione della città:…"crescevano sotto la protezione Odescalchi, abitanti e villeggianti, nel recinto del paese ameno e giocondo (Palo), quando venne in mente al principe di costruire più lontano un gruppo di villette in terreni concessi a lui a formare un piccolo centro da lui denominato Ladispoli, e in pari tempo sgomberare completamente il caseggiato di Palo da ogni abitante, demolendo perfino le scale d'accesso alle case. Palo è ridotta al vecchio castello del 1500".
In breve tempo nascono le prime strutture ricettive per accogliere soprattutto villeggianti romani che accorrono numerosi, attirati dalle rinomate virtù terapeutiche della sabbia nera ferruginosa e per gustare gli altrettanto rinomati carciofi locali. Pur essendo una città di recente costruzione, Ladispoli cela un passato glorioso.
La zona corrisponde infatti all'antica Alsium, porto etrusco della città di Caere (Cerveteri) che divenne poi colonia romana. Era luogo di villeggiatura dei patrizi nell'epoca repubblicana e soprattutto imperiale come testimoniano i resti di alcune ville romane. Tutto il territorio è quindi interessatissimo sotto il profilo archeologico.

Ladispoli, Posta vecchia di Palo
Ladispoli, edifici di primo '900
Ladispoli, Torre Flavia
Ladispoli, Torre medievale di Palidoro (stele a Salvo D'acquisto)