Il Comune della settimana: Labico

labicoCartina.preview.jpg

La prima attestazione storica certa riguardante Labico risale all'VIII secolo con la denominazione di Fundum Longoienianum, toponimo probabilmente derivato dal cognome di tale Longus.
Tale proprietà appartenne inizialmente alla Chiesa romana e poi nei secoli ai Conti Tuscolani, ai Conti di Segni, agli Sforza Santafiora, ai Barberini ed infine ai Pamphili. Nel XVII secolo diede i natali a Francesco di Ficoroni, celebre per la Cista Ficoronis conservata al Museo di Villa Giulia di Roma.
Nel 1880 il paese prese definitivamente il nome di Labico dalla Via consolare Labicana di epoca romana che lo attraversa.

Le immagini pubblicate sono frutto di campagne fotografiche e ricognizioni precedenti a quella del 2004, eseguite dal personale tecnico del Servizio. Sono anch'esse conservate e disponibili alla consultazione presso l'archivio fotografico del Servizio stesso.

Labico, via Labicana-basolato
Labico, cisterna romana
Labico, strutture rupestri in loc. Arnari