Il Comune della settimana: Guidonia Montecelio

guidoniamontecelioCartina.preview.jpg

Montecelio sorge su due alture occupate, in epoca protostorica e arcaica (X-V secolo a.C.), da un centro urbano tradizionalmente identificato con la città latina di Corniculum, che cessò di esistere dopo essere stata sottomessa da Roma.
Durante l'età romana, sulle pendici dei colli sorsero varie ville rustiche e sulla vetta più elevata venne edificato un tempietto. Intorno all'anno Mille tale sommità, per il suo valore strategico, fu prescelta per la fondazione di un Castello, il Castrum Monticellorum e di nuovo circondata da mura che ricalcavano quelle protostoriche. All'interno venne innalzata un'imponente fortezza dove fu imprigionato e ucciso l'abate di Subiaco, Pietro, che si era opposto alle mire espansionistiche dei Signori di Monticelli.
Nel 1145 la rocca diede rifugio a Papa Eugenio III in fuga da Roma a Farfa con la corte pontificia. Nei secoli successivi il feudo passò sotto il dominio di varie famiglie nobili: Capocci, Orsini, Anguillara, per divenire nel 1445 presidio della Chiesa sotto i Cardinali governatori. Nel 1550 "Monticelli" fu acquistato dai Cesi e nel secolo seguente dai Borghese, sotto i quali la comunità intraprese i lavori più impegnativi, con la costruzione tra l'altro, della grande chiesa di San Giovanni.
Con l'Unità d'Italia il paese cambiò il suo nome in Montecelio. Durante la Prima Guerra Mondiale l'aeronautica militare occupò parte dei terreni del paese per crearvi un campo di aviazione. L'aeroporto acquisì sempre maggior importanza e fu ingrandito fino ad ospitare oggi un modernissimo Centro Sperimentale sulla navigazione aerea.
Il Comune di Guidonia Montecelio è stato costituito nel 1937 e comprende le circoscrizioni di Guidonia Collefiorito, Villalba, Villanova, Montecelio, Albuccione-Bivio di Guidonia-Castell'Arcione e Torlupara-Colle Verde. Appartenente alla fascia dei comuni che formano la prima cintura territoriale intorno alla Capitale,  ha un posto di preminenza tra le città industriali che ruotano attorno a Roma.

Montecelio, panoramica
Guidonia, Palazzo degli Uffici e Torre Littoria