Il Comune della settimana: Frascati

frascatiCartina.preview.jpg

Le prime testimonianze di Frascati risalgono all'età romana, anche se il luogo, al centro di un importante crocevia, dovette essere frequentato in tempi ben più lontani. Il nome di Frascati compare per la prima volta nel IX sec. d.C. nel “Liber Pontificalis” a proposito di alcune chiese situate in “Frascata”, luogo così chiamato perchè nella zona si raccoglieva la legna da ardere (frasche). Dopo la distruzione di Tusculum, nel 1191, molti abitanti scampati al pericolo cercarono un rifugio nel tranquillo borgo sottostante; nasceva così una nuova città oggi conosciuta in tutto il mondo anche per il celebre vino. Possedimento della Camera Apostolica, fu governata da diverse famiglie nobili: Colonna, Borgia, Della Rovere. divenne città nel 1538 ad opera ad Papa Paolo III che la fece cingere di mura chiamandola Tusculum Novum. Raggiunse il massimo dello splendore a partire dalla seconda metà del '500 con la costruzione delle sontuose ville patrizie tardo rinascimentali e barocche e gli splendidi parchi. Frascati fu la prima città dei Castelli Romani ad avere la ferrovia nel 1856.

Il Comune di Frascati fa parte del progetto Museo Virtuale euro-mediterraneo promosso da Museo Senza Frontiere, dedicato al Barocco, Discovery Baroque Art , a cui contribuiscono le istituzioni di diversi paesi europei (Croazia, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria) e per l'Italia, oltre alla Provincia di Roma , la Provincia di Bologna,  i Musei di Villa Borghese a Roma e di Arte Antica a Bologna.

Frascati, cattedrale di S. Pietro
Frascati, piazza S. Pietro