Il Comune della settimana: Fiumicino

fiumicinoCartina.preview.jpg

Ll'Imperatore Claudio iniziò nel 42 d.C. la costruzione di un nuovo porto, tutto scavato nella terra ferma e collegato al Tevere mediante "fossae" cioè canal iin sostituzione di quello vecchio di Anco Marzio, ormai insabbiato irrimediabilmente. Col tempo anche questo porto fu soggetto ad insabbiatura cosicchè nel 100 -112 d. C. l'Imperatore Traiano costruì accanto al vecchio un altro porto di forma esattamente esagonale collegato al Tevere mediante un canale detto " fossa traiana" che proseguiva fino al mare.
Su questo canale si sviluppò la città di Porto che divenne in breve tempo il più importante scalo imperiale del Mediterraneo e che decadde con la caduta dell' Impero Romano, le invasioni barbariche e i saccheggi. Nell' antichità questa area, destinata a sepolcreto e al culto dei morti, era considerata sacra. Verso l'anno Mille divenne proprietà della Chiesa e i Papi dal 1120 in poi intrapresero opere di fortificazioni a difesa della costa e lavori di sistemazione della fossa traiana detta " Foce micina" (foce piccola) da cui deriva il nome della città.
L'attuale Fiumicino, cresciuto attorno al porto- canale, fu progettato nei primi del 1800 dall' architetto Giuseppe Valadier. Costruito con materiale recuperato dell'antica città di Porto, il paese comprendeva una chiesa, una dogana, un ufficio postale, un albergo, molte osterie e una fila di palazzi di abitazione separati dal canale da giardini all'italiana. Gli interventi di bonifica, la naturale vocazione di luogo di approdo e, negli anni 1950 -60, il sorgere dell'aereoporto intercontinentale Leonardo da Vinci, contribuirono ad accrescerne l'estensione e il numero degli abitanti.
Oggi è tra i comuni più grandi d'Italia e comprende diverse località: Isola Sacra, Focene, Fregene, Maccarese, Testa di Lepre, Aranova, Torrimpietra, Palidoro, Passoscuro, Tragliata e Tragliatella. Purtroppo il boom edilizio degli anni '50 ed il seguente abusivismo hanno stravolto definitivamente il paesaggio. La località di Fregene era conosciuta già dagli antichi romani: documenti storici accertano di una colonia cittadina insediatasi in località Fregenae nel 245 a. C. Sicuramente in tali luoghi esisteva un insediamento già nel Medio Evo, si trattava comunque di un luogo paludoso e malsano. Nel 1666 papa Clemente IX con un'opera di bonifica fece piantare la pineta allo scopo di mitigare l'azione dei venti marini.
L'urbanizzazione di Fregene si colloca nel primo novecento con la costruzione di belle ville, divenute ormai storiche, frequentate da politici, artisti, e letterati ecc.: Villa dei Pini (dei Borghese), Villa Schipa, Villa Gemma, Villa Perugini, Villa Moravia… Anche le vecchie casupole dei pescatori si trasformarono rapidamente in luoghi di soggiorno di artisti in cerca di ispirazione. Il Novecento è la storia della bonifica totale che interesserà tutta l'area dell'attuale Comune, che diviene fertile zona agricola e richiama sul suo territorio e in particolare nelle zone di Maccarese, Palidoro e Torrimpietra intere famiglie di braccianti veneti, friulani, romagnoli e lombardi. Circa la metà dell'area del comune è compresa attualmente nella Riserva Naturale del "Litorale Romano".

Fiumicino, nuovo municipio
Fiumicino, area archeologica di Portus-palazzo imperiale
Fiumicino, area archeologica di Portus-Portico e Colonnacce
Fiumicino, Conventino di S. Ippolito