Il Comune della settimana: Colonna

colonnaCartina.preview.jpg

Colonna è situata sulla sommità di un'altura di origine vulcanica, collocata a circa 25 Km da Roma sulla Via Casilina e ad 8 Km da Frascati; l'odierno nome Colonna nasce prima dell'anno Mille, essendo noto un diploma del 1047 actum ad Colomna Civitatem dall'imperatore Enrico III, che quì si era fermato durante un suo viaggio. Le origini di Colonna si perdono nella notte dei tempi; moltissimi sono nel suo territorio i ritrovamenti archeologici risalenti all'età del Bronzo ma le prime reali testimonianze dell'esistenza di una vera e propria città si hanno in epoca romana, quando, con nome di Labico Quintanense, si indicava la località in cui si stabilì la popolazione dell'antica Labico dopo la sconfitta subita ad opera del dittatore Quinto Servilio Prisco nel 414 a.C.
I romani antichi e moderni scelgono Colonna per la felice posizione collinare poco distante da Roma; ne sono testimonianza le miriadi di reperti archeologici appartenenti a ville romane, in parte di privati o esposti in palazzi nobiliari e musei romani. Colonna è un paese di storia prevalentemente agricola e militare:  l'elevata importanza dal punto di vista militare è testimoniata in Colonna dalla presenza nei secoli di importanti insediamenti romani e di un palazzo fortificato fornito di prigioni e di locali per il casermaggio delle truppe (il Palazzo Baronale della famiglia Colonna) nonchè dal ritrovamento di armi antiche durante la costruzione di alcuni edifici cittadini.
Colonna fu sede di un comando militare tedesco e per questo venne ripetutamente bombardata durante la seconda guerra mondiale. Colonna oggi  si distingue come importante centro per la produzione di uva, vino, kiwi e pesche; agricoltura, insediamenti artigianali ed una folta schiera di imprese piccole e medie sono il motore dell'economia locale.

Colonna, S. Nicola
Colonna, Palazzo Colonna