Il Comune della settimana: Civitella San Paolo

civitellasanpaoloCartina_preview.jpg

La cittadina sorge ai piedi del Monte Soratte, sulle colline che degradano verso il Tevere, nel territorio che nel Medioevo veniva definito "Collinense". Fu per gran parte della sua storia possedimento dei monaci di San Paolo fuori le Mura che provvidero a bonificare la zona e vi costruirono il Castello e i principali edifici.
Nel 1433 Civitella contribuì, con l'invio di trenta fanti armati a Bracciano, ad ingrossare l'esercito di Papa Eugenio IV in arme contro Nicolò Fortebraccio. Il Papa, in segno di gratitudine, concesse il "Castellum Civitellae" ai condottieri Giorgio e Battista Ridolfini da Narni e i monaci dovettero versare ai condottieri 2.000 fiorini per ritornarne in possesso quattordici anni dopo.
Nel territorio di Civitella San Paolo è presente la comunità religiosa delle Monache Benedettine del Monastero di Santa Scolastica, voluto negli anni 1918-1929 dal Beato Cardinale Alfredo Schuster.

Civitella San Paolo, panoramica
Civitella San Paolo, Castello dei monaci di S. Paolo