il Comune della settimana: Ciampino

ciampinoCartina_preview.jpg

La storia di questa cittadina inizia nel '600, anche se i numerosi resti di ville, torri, fortifizi medievali ed un segmento lungo alcune centinaia di metri della via Appia Antica, testimoniano una presenza già in epoca romana e preromana. Nel XVII secolo in Villa Raffele, già Villa Segni, nacque Giovanni Giustino Ciampini, scienziato, archeologo e prelato della Curia Pontificia, che dette il nome alla città.
Il territorio della cittadina è attraversato da numerosi piccoli corsi d'acqua ed il suo sottosuolo è ricco di sorgenti, tra cui l'Appia e l'Acqua Acetosa.

La zona è ricca di industrie medio-piccole, vari centri di vendita all'ingrosso e numerose attività artigianali ma è caratterizzata principalmente dalla presenza del secondo aeroporto di Roma.

Ciampino, San Luigi Gonzaga