Il Comune della settimana: Cerveteri
Le origini di Cerveteri, Caere Vetus, risalgono alla cultura Villanoviana. Raggiunse il massimo periodo di splendore in epoca etrusca tra il VII e il VI secolo a.C.: contava all'epoca trentamila abitanti e dominava un vasto territorio che comprendeva i Monti della Tolfa con le sue preziose miniere, il lago di Bracciano, parte del territorio di Blera e di Veio nonchè 70 chilometri di costa tirrenica con i tre porti di Alsium, Pyrgi e Punicum.
Fu dunque una delle più importanti città della dodecapoli e centro di sviluppo dell'architettura e dell'arte etrusca. Caere Vetus combattè contro Roma ma da Roma fu sottomessa.
Si oppose inizialmente alla diffusione del cristianesimo ma già nei primi secoli dell'era cristiana fu sede vescovile. Nell'alto Medio Evo si spopolò ma riebbe la sua popolazione nel tardo Medio Evo al riparo delle potenti mura della Rocca.
Oggi Cerveteri rappresenta un'attrattiva mondiale soprattutto per le necropoli che costituiscono il più importante sepolcreto etrusco ed uno dei massimi complessi archeologici del mondo classico.
(da Provincia di Roma)
Musei presenti nel territorio comunale
Biblioteche presenti nel territorio comunale
Per visitare gli altri comuni della Provincia di Roma