Il Comune della settimana: Cerreto Laziale

cerreto cartina

Cerreto Laziale è un paesino della valle del Giovenzano. Si erge su una collina alle pendici dei Monti Ruffi tra campi, boschi, castagni e querce. Il territorio fu frequentato fin dall'antichità come ci testimoniano le mura poligonali in contrada Fonte Farolfa e Arnale. Nel V secolo divenne terra degli Equi e dopo la loro sconfitta divenne dominio romano fino alle invasioni barbariche.
Nei secoli che seguirono i territori della valle di Giovenzano vennero accorpati in una Colonia, amministrata prima da un Governatore e poi dal Monastero di Santa Scolastica. Intorno all'anno Mille, i monaci Benedettini eressero sulla collina di Cerreto un piccolo luogo fortificato attorno al quale si è poi sviluppato il paese. Nel 1300 i Cerretani vi costruirono una vera e propria fortezza di cui restano numerose testimonianze.

Musei presenti nel terriorio comunale

Cerreto Laziale, panoramica
Cerreto Laziale, Torre