Il Comune della Settimana: Casape

casapeCartina_preview.jpg

Il luogo dove oggi sorge Casape era già conosciuto all'epoca degli antichi romani. Il Patrizio Gneo Domizio Corbulo, cugino di Nerone, si fece qui costruire una grandiosa villa di cui oggi restano solo alcuni ruderi.
Nato come borgo attorno all'anno 900, fu feudo agricolo dei frati di San Gregorio. Appartenne poi ai Barberini, a Pio di Carpi e quindi ai principi Brancaccio. Visto in lontantanza il paese può somigliare, nel suo complesso, a un nido d'ape. Forse da questa circostanza deriva il suo nome o forse dal fatto che il Castello fu per un certo periodo di Pio di Carpi (Casa di Pio - Casape).
Caratteristico il Borgo medievale, arroccato attorno al Castello Baronale; baluardo delle diverse scorrerie nemiche tipiche dei tempi si è poi sviluppato lungo la Via Tivoli - Poli.
(da Provincia di Roma)

Per visitare gli altri Comuni della Provincia di Roma  freccia