Il Comune della settimana: Bracciano

braccianoCartina.preview[1].jpg

Numerose epigrafi ci danno testimonianza nell'area braccianense del Forum Clodiense, insediamento di epoca romana strettamente legato alla costruzione della Via Clodia. Nei secoli successivi se ne perse inspiegabilmente ogni traccia e solo nel 1234 alcuni documenti menzionano un Castrum Brachiani e poco più tardi un Burgus Brazanus.

Fino al XV secolo si trattava tuttavia di casolari sparsi; infatti la prima casata nobiliare che appare in Bracciano è quella degli Orsini che vi edificarono nel '400 il maestoso Castello. Il primo ospite illustre del maniero fu Papa Sisto IV che vi soggiornò nel 1481 alla ricerca di un luogo lontano dalla peste che in quel periodo flagellava Roma.

Nel 1494 Carlo VIII re di Francia vi fu accolto con i suoi armati dagli Orsini, contro la volontà del Papa Alessandro VI Borgia. Fu uno dei tanti episodi di una lunga storia fatta di lotte tra gli Orsini e i Borgia, che proseguirono con alterne vicende fino al 1560, allorchè il feudo fu eletto a Ducato da Papa Pio VI. Nello stesso anno si celebrarono le sfortunate nozze tra Paolo Giordano Orsini e Isabella De'Medici, uccisa poi dal marito per infedeltà; il figlio, Virginio Orsini, riscostruì le mura e le chiese. Ma fu Paolo Giordano II, il più illustre della casata, amante dell'arte e delle belle lettere a creare a Bracciano un centro di rilevante attrazione e di cultura. Poi la fortuna degli Orsini decadde: nel 1696 il Castello passò agli Odescalchi ai quali appartiene tuttora.

Bracciano, panoramica
Bracciano, Palazzo Municipale