Comune : Anzio
Luogo:
Museo Civico Archeologico di Anzio, Villa Adele. Via di Villa Adele, 2 . Anzio (RM)

Il Museo Civico Archeologico di Anzio pubblica il report finale delle quattro Giornate di studio e di approfondimento sui problemi legati all'organizzazione di esposizioni temporanee in ambito archeologico.

Le Giornate di Studio hanno avuto l'obiettivo di facilitare i Direttori e i Responsabili dei Musei Civici del Lazio, a muoversi secondo una prassi corretta dal punto di vista della Norma e non solo. I relatori che si sono avvicendati, dunque, con generosità intellettuale ed umana, hanno messo a disposizione il loro 'sapere' e il loro 'saper fare', a beneficio delle micro-comunità locali (i Musei Civici) i quali in modo sempre più frequente, devono far fronte a difficoltà di natura burocratica per quanto concerne la tematica presa in considerazione da questo programma. Quattro giorni di approfondimenti anche per prevenire criticità ed evitare che la complessa macchina organizzativa subisca, a cagione di scarse e superficiali informazioni, arresti o rinunce.
Ciò che gli organizzatori hanno inteso promuovere:
a. Un corretto e semplificato modo di procedere;
b. una visione unitaria del problema condivisa a vari livelli istituzionali

NECESSARI A:
1. costruire una rete umana e professionale facilitante;
2. avviare una comunicazione chiara, diretta e condivisa del tipo uno-molti;
3. risparmiare tempo e denaro pubblico.

ASPETTI ORGANIZZATIVI
Gli incontri hanno avuto luogo ad Anzio - presso il Museo Civico Archeologico - il Venerdì e precisamente il: 2 - 9 - 23 e 30 Marzo 2012 e con i seguenti orari:
mattina 10:00-13:00;
pomeriggio 14:30-16:00.
Al programma di studio sono stati ammessi i Responsabili e i Direttori dei Musei Civici Della Regione Lazio.
La Partecipazione è stata gratuita e la prenotazione obbligatoria.
Alla fine dei quattro incontri il MiBAC ha rilasciato un attestato di partecipazione.
Le condotte organizzative sono state del Museo Civico Archeologico di Anzio.

AllegatoDimensione
Giornate di studio e di approfondimento sui problemi legati all'organizzazione di esposizioni temporanee in ambito archeologico. Rapporto finale204.42 KB