Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli: Presentazione del libro Il Pirandello dimenticato. Sabato 21 luglio 2018

Comune : Anticoli Corrado
anticolicorradoCartina.preview[1].jpg
Luogo:
Piazza Santa Vittoria, 2 – 00022 Anticoli Corrado (RM)
Orario:

Presentazione libro: Il Pirandello dimenticato

Con Alfonso Veneroso, Francesca Ferragine, Giovanna Carlino, Manuel Carrera e Andrea Fabbi
Anticoli Corrado – Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
21 luglio 2018, ore 11:30

Sabato 21 luglio 2018 alle ore 11.30, parallelamente all'inaugurazione della mostra su Italo Zetti, il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado ospiterà la presentazione del libro di Pierluigi Pirandello e Alfonso Veneroso intitolato Il Pirandello dimenticato (De Luca Editori d’Arte, 2017).
Un Luigi Pirandello padre affettuoso, appassionato di pittura, gli scontri, i silenzi, e le condivisioni col figlio Fausto; un Fausto artista figurativo di grande talento, la faticosa ricerca di emancipazione dal padre, la sua formazione, le opere, l’amore per la figura femminile e la sua vita nel contesto culturale della stimolante Roma del ’900; ecco quanto scaturisce da questa intervista a suo figlio Pierluigi, l’ultimo della famiglia ad avere conosciuto il nonno Luigi, al quale la sua nascita fu a lungo taciuta.
Pierluigi Pirandello, nato a Parigi il 5 agosto 1928, ha esercitato per più di 50 anni la professione di avvocato. Ha accolto e promosso con la moglie Giovanna Carlino numerosi artisti ed attività culturali nel piccolo teatro di casa Pirandello, sostenendo e organizzando importanti mostre in Italia e all’estero attraverso la fondazione Fausto Pirandello da lui costituita nel 2011. Pierluigi, cittadino onorario di Anticoli Corrado, è scomparso il 1 marzo 2018. Negli ultimi mesi di vita, sentendo la fine della sua esistenza avvicinarsi, ha chiesto di trovare il riposo eterno nel piccolo cimitero di Anticoli Corrado, paese natio della madre (la modella Pompilia D’aprile), a cui era legato dai più cari ricordi d’infanzia.
A parlare del libro e dei ricordi di Pierluigi, insieme ad Alfonso Veneroso e Francesca Ferragine, sarà la moglie Giovanna, introdotta da Manuel Carrera, direttore del Museo, e Andrea Fabbi, dottore di ricerca in italianistica e assessore alla cultura presso il comune di Anticoli Corrado.
In occasione della presentazione del libro, verrà annunciato un importante evento che si terrà presso il Museo di Anticoli Corrado. Si invita la stampa a partecipare.
L’ingresso è gratuito.

Info:
Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Santa Vittoria, 2 – 00022 Anticoli Corrado (RM)
Tel/fax: 0774/936657
museoanticoli@gmail.com