Casa delle Culture Contadine "Casolare 311"
Il Museo di interesse locale “Casolare 311” è stato allestito all’interno di una casa colonica costruita dall' Ente Maremma negli anni Cinquanta e allora assegnata a un bracciante di Formello, Armando Finocchi (1898-1960). Custodisce attrezzi contadini manuali e a traino animale, organizzando visite guidate e iniziative sulle culture rurali e popolari per condividere un patrimonio così prezioso. L'agricoltura e le tradizioni contadine hanno avuto un ruolo fondamentale nel modellamento del paesaggio e nella formazione delle culture locali. Oggi, in una società assai diversa, l'agricoltura rimane il più complesso ed efficiente sistema di presidio ambientale, mentre torniamo a rivalutare con interesse alcuni valori delle culture tradizionali. Con il contributo del Comune di Formello e del Parco di Veio (di cui è Punto informativo), dal 2005 il Museo organizza la rassegna annuale di spettacoli “In viaggio nella Campagna romana”, ad ingresso gratuito.
Ente gestore del Museo è l’Associazione culturale “La Valigia dei Sogni”.
Importante è l'attività didattica rivolta alle scuole, dalla materna al liceo, per cui il Casolare 311 offre una preziosa esperienza educativa perchè permette di immergersi seppur per poche ore nella vlta di
fattoria, di riflettere sul rapporto tra città e campagna, di riconoscere nell'agricoltura un messaggio universale di fratellanza nel comune rapporto con le risorse e con l'ambiente.
- Visite guidate per le scuole
- fattoria e orto didattico
Allegato | Dimensione |
---|---|
Approfondimento storia della proprietà fondiaria.pdf | 12.07 KB |