Il comune di questa settimana è: Genazzano

genazzanoCartina.preview.jpg

Genazzano, a ca 45 km da Roma, è un centro ricco di storia, monumenti e bellezze naturali da visitare. Già meta di villeggiatura al tempo dei romani, fu feudo storico dei Colonnache dal Palazzo Baronale, comunemente chiamato "Castello Colonna", controllavano il passaggio verso Napoli e verso Roma. Diede i natali a Papa Martino V nato Ottone (o Oddone) Colonna (Genazzano, 1368 – Roma, 20 febbraio 1431) e a Giovanni Bracalone de Carlonibus detto Brancaleone, uno dei cavalieri della disfida di Barletta. (fonte: wikipedia). Oltre al Castello Colonna, da non perdere è la visita al Santuario della Madonna del Buon Consiglio, il Ninfeo del Bramante, oltre a numerosi altri munumenti religiosi e civili.