Biblioteca nazionale centrale di Roma, 20-21 ottobre: AthenaPlus Final Conference

logo otebac

AthenaPlus Final Conference
GLAMs going digital!  Multilingualism, creativity, reuse /
Le istituzioni culturali e il digitale. Multilinguismo, creatività, riuso
organizzata dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane
in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Roma
Roma, 20-21 ottobre 2015
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Ingresso libero, iscrizione obbligatoria
Traduzione simultanea italiano-inglese
L’apertura della conferenza, prevista nel pomeriggio di martedì 20 ottobre, è affidata a due interventi di natura strategica: Giuseppe Abbamonte della Direzione General Connect della Commissione europea illustrerà le prospettive nel settore del patrimonio culturale digitale, mentre David Haskiya, Product Development Manager della Fondazione Europeana, spiegherà l’imminente evoluzione di Europeana, il portale europeo della cultura, in uno strumento nuovo, innovativo  e coinvolgente.

Il tema del multilinguismo in ambiente digitale e la presentazione dei risultati di AthenaPlus in questo settore saranno al centro della prima sessione della conferenza: “Come migliorare la reperibilità e l’espressività dei dati culturali in rete”.

La mattina di mercoledì 21 ottobre si svolgerà la seconda sessione: “Creatività, riu so e diritti in ambiente digitale: risultati e opportunità”. Si parlerà delle nuove opportunità legate al  Digital storytelling e alla content curation e si presenteranno MOVIO-HUB, il catalogo online partecipato delle mostre virtuali, e altri strumenti innovativi per il riuso del patrimonio culturale digitale, soprattutto nell’ambito della didattica universitaria.

Dalla teoria alla pratica: nell’ultima parte della conferenza i partecipanti potranno apprendere nel corso di quattro seminari formativi paralleli l’uso degli strumenti per la valorizzazione e il riuso, realizzati da AthenaPlus: E-culture map, CityQuest, Terminology Management Platform, MOVIO-HUB.

Sede:
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Viale Castro Pretorio 105
00185 Roma

Programma e cedola di registrazione:

http://www.athenaplus.eu/index.php?en/202/athenaplus-final-conference

Info: ic-cu@beniculturali.it
(testo Otebac)

Data Inizio: 
20/10/2015
Data Fine: 
21/10/2015
XHTML 1.0 Valido!