27 Gennaio 2017, Giorno della Memoria. "Per non dimenticare...per conoscere, per ricordare" attraverso una selezione di volumi significativi della Biblioteca della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Il Ventesimo secolo è stato il più violento nella storia dell’umanità: lo hanno sconvolto due Guerre Mondiali e molti altri conflitti. Ma quello nazista fu un progetto culturale criminale basato su principi di diseguaglianza e discriminazione, sul razzismo, sull’intolleranza e sulla negazione di ogni valore di libertà e democrazia. Settantadue anni fa, proprio il 27 gennaio, le avanguardie del Corpo d’Armata Sovietica entravano ad Auschwitz, liberando i pochi sopravvissuti. E’ per questo che si è voluta una legge che istituisse anche nel nostro Paese la Giornata della Memoria, il 27 gennaio di ogni anno, “Giorno della Memoria della Deportazione e dello Sterminio”. Una giornata di riflessione, che si radica con forza nelle parole di Primo Levi:
Meditate che questo è stato

La Biblioteca della Città Metropolitana di Roma Capitale offre, con un breve stralcio di volumi del suo patrimonio, uno spunto di riflessione significativo attraverso le memorie di R.R. Salmonì, diciottenne romano sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau, il resoconto di uno dei tanti viaggi della memoria organizzati dalla Provincia di Roma insieme ai ragazzi delle scuole superiori ed infine l'esperienza di condivisione e approfondimento realizzata dagli studenti di Colleferro raccolti in testi, poesie e disegni.

Data Inizio:
27/01/2017