Cerca un museo

L’attività relativa ai Musei Civici * e di interesse locale, nell’ambito delle competenze delegate alle Province dalla Legge Regionale 42/97, è molto articolata, considerato il numero e la varietà tipologica dei musei (archeologici, storici, storico-artistici, demoetnoantropologici, naturalistici, scientifici) che, diffusi in modo capillare sul territorio, sono rappresentativi di specifiche realtà territoriali e di tradizioni storiche ancora fortemente radicate nelle comunità locali. La politica attuata nel processo di recupero e sviluppo dei musei è finalizzata ad una loro maggiore efficienza scientifica e gestionale in un più vasto ambito territoriale, attraverso lo stimolo e il coordinamento di iniziative e programmi.


Le realtà museali oggi presenti nel territorio della Provincia di Roma confrontate con i soli 14 censiti dalla Regione Lazio nel 1984 e i 19 individuati dalla Provincia nel 1991, testimoniano l’enorme e sempre crescente interesse da parte dei Comuni nei confronti dell’istituzione Museo, sostenuta e promossa dalla politica culturale degli Enti Locali. Nel territorio sono inoltre presenti diversi sistemi museali territoriali e tematici, a volte trasversali tra province diverse, che potranno costituire strutture di riferimento per la creazione dei Distretti Culturali

Per ricercare un museo selezionare il Comune in cui risiede o inserirne direttamente il nome per esteso. Per la ricerca per tipologia, la suddivisione dei musei in categorie tipologiche è sostanzialmente indicativa in quanto, essendo soprattutto musei civici, si tratta per lo più di musei misti.

* Tutte le informazioni presenti nelle pagine di questo sito sono soggette alla normativa sul diritto d'autore (L. 633 del 22/04/1941 e successive modifiche) in quanto produzione intellettuale; pertanto nel caso di utilizzo dei dati in esso contenuti, va, obbligatoriamente, citata la fonte.

I risultati della ricerca sono in ordine alfabetico

Museo Civico Pinacoteca- Centro Sudi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio

Comune : Olevano Romano
Museo Centro Sudi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio
Indirizzo: 
Villa De Pisa, Via H. Hindorf 1 - 00035
Telefono: 
0695600209
Fax: 
0695600246
e-mail
Siti internet

La doppia dizione, di Museo e di Centro Studi, dà conto della singolare natura di questo museo istituito nel 29/04/1994 dal Comune che ne affida la gestione integrata alll’Associazione Amici del Museo di Olevano, che, oltre a  custodire  la raccolta, organizza fin dalla sua costituzione, nel 1989, un’intensa attività di ricerca ed esposizione tesa ad illustrare il ruolo svolto dal comune laziale a partire dalla fine del Settecento quale luogo di incontro di artisti stranieri e di confronto delle diverse espressioni pittoriche in tema di “paesaggio romantico”.
Accanto alle mostre e ai convegni internazionali, qualificano il Museo la raccolta di acqueforti ottocentesche di J. A. Koch, i disegni e le litografie di F. Salathè, A. Hallman, K. Lindemann-Frommel, F. Drebere, F. G. Arndt, artisti sempre del XIX secolo. Agli anni Venti e Trenta del Novecento appartengono invece le opere di W. Strich-Chapell e F. H.  Becker, esponenti del movimento della Neue Sachlichkeit, e di H. Hindorf, alla cui attività durante il soggiorno ad Olevano è dedicata una specifica sala con opere che ritraggono il paesaggio e la gente del luogo. Cospicua e di notevole interesse anche la collezione di dipinti, disegni e acquerelli dagli anni Sessanta ad oggi.
Per approfondimenti sul Museo e sulla storia di Olevano Romano come polo attrattivo della pittura di paesaggio europea, cliccare qui
Orario:
festivi e prefestivi 10.00-12.00 / 16.00-19.00
 Prenotazioni visite fuori orario: 338 3877663

XHTML 1.0 Valido!