Museo Storico della Civiltà Contadina e della cultura popolare "A. Montori"

Comune : Anguillara Sabazia
Museo Storico della Civiltà Contadina e della cultura popolare "A. Montori"
Indirizzo:
Torrione del Castello Orsini, via Dora D’Eboli, snc – 00061
Telefono:
Siti internet

Il museo, fondato nel 1992 dall'Associazione culturale "Sabate" e in seguito dedicato alla memoria del suo ideatore, scomparso nel 1996, nasce allo scopo di testimoniare, attraverso l'esposizione di manufatti, aspetti e caratteri dell'identità culturale e storico-tradizionale di Anguillara. La collezione di manufatti si è potuta costituire grazie alle donazioni dei cittadini anguillaresi che hanno offerto principalmente oggetti d'uso quotidiano tutti provenienti dall'area del lago di Bracciano, databili nella totalità dei casi al XIX secolo e ai primi decenni del XX. Vi si conservano numerosi attrezzi di lavoro relativi alle attività della pastorizia, dell'agricoltura, dell'artigianato e della pesca lacustre, attività particolarmente interessante e peculiare della vita del luogo . Sono, infatti, esposti macchine ed utensili per taglialegna, tagliapietre, falegnami, fabbri, fornai e calzolai. Vi trovano, inoltre, spazio arredi e manufatti d'uso domestico: si segnalano in particolare la suggestiva ricostruzione di una cucina d'epoca e la piccola collezione di giocattoli antichi, tipici della zona anguillarese. Particolare interesse riveste, infine, il materiale relativo alle Confraternite storiche della città, soprattutto costumi e oggetti devozionali legati alle tradizionali processioni religiose locali.
Fa parte del Parco Naturale Regionale Bracciano Martignano
Orario:
Sab. e Dom.  invernale/10-17; estivo 10-20
Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare visite in giorni infrasettimanali telefonando al numero 360/805841.
L'ingresso è gratuito.

Anguillara museo strumenti da pesca
anguillara interno museo
anguillara copertina pubblicazione