Museo del territorio e della città "La reggia dei Volsci"

Comune : Carpineto Romano
carpinetoromanoCartina_preview.jpg
Museo esterno
Via della Torre Antica Palazzo Aldobrandini snc 00032
Fax:
Fa parte di:
Organizzazione Museale Regionale-OMR; Sistema Museale Territoriale dei Monti Lepini

Il museo territoriale di Carpineto” La reggia dei Volsci” è sito nel palazzo seicentesco dei duchi Aldobrandini circondato da un giardino barocco con teatro all’aperto. Si sviluppa su tre piani: ristorante al piano inferiore, con alcune sale espositive;  piano nobile espositivo e biblioteca centralizzata delle 25 comunità lepine, che accoglie già circa 3.500 opere storico-letterarie dei monti Lepini.

Il museo si ispira nella sua progettualità alla civiltà di una comunità agropastorale con forte aspirazione al bello ed all’arte. In 9 sezioni si racconta lo spazio urbano, il tempo scandito da orologi pubblici e opere campanarie (campana dell’abbazia di Valvisciolo, sec.XIII), le opere artigianali intra moenia e agropastorali extra moenia, per poi raccontare gli splendori del ducato aldobrandino, rievocato anche nel “Pallio della Carriera”, aspettando il Caravaggio (“Il san Francesco in meditazione sulla morte” già nel convento francescano di Carpineto) e il periodo della rinascita religiosa fino all’avvento di Leone XIII sul soglio pontificio prima del grande esodo migratorio in terre lontane, significato attraverso la ricostruzione simbolica di un microambiente con botteghe carpinetane in un vicolo newyorkese. Sono in allestimento due sezioni: Brigantaggio e Musica a Carpineto, con strumenti e manoscritti musicali.
Al Museo sono strettamente collegate due Mostre permanenti, Simulacrum, nella chiesa di San Giacomo, che offre uno spaccato d’arte sacra della zona, e i Cimeli di Leone XIII, nella chiesa di San Nicola con un itinerario nelle memorie del pontefice.

Apertura museo:
Periodo Estivo (aprile - ottobre):
Mercoledì ore 09,00-13,00 e 15,00-18,00; Sabato e Domenica ore 10,30 - 13,00 e ore 16,00 - 19,00.
Periodo Invernale (novembre - marzo) :
Mercoledì ore 09,00-13,00 e 15,00-18,00; Sabato e Domenica ore 10,30 - 13,00 e ore 16,00 - 18,30.
Aperture straordinarie nel periodo estivo (orario anche notturno
Biglietto ordinario: euro 3,00
  - Gruppi programmati (almeno 10 persone): euro 2,00
  - Scolaresche: euro 1,00 (obbligatoria la prenotazione, max 30 persone)

• attività didattica con le scuole.
  • Conferenze (i primi sabati del mese)
  • convegni ed eventi artistici (musicali, letterari).
  • bookshop, ristorante.
  • Mostre su storia, flora e fauna lepina.
  • ricerca antropologica sull’emigrazione carpinetana nel mondo, ricerca libraria.
  • teatro all'aperto.

II. Il tempo mitico, tempo di festa e di carestia campana dell'abbazia di Valvisciolo e gli orologi pubblici) i miti della fondazione urbana
III. I mestieri e l'habitat territoriale  strumenti agropastorali
III. I mestieri e l'habitat territoriale