Archivio informatizzato delle opere d'arte

Palombara Sabina-Annunciazione

L’Archivio informatizzato delle opere d’arte del territorio della Provincia di Roma nonché di quelle esistenti presso la sede storica di Palazzo Valentini (dipinti e stampe sia del Palazzo che della Biblioteca Provinciale) è nato nel 2001, per rispondere sia ad una esigenza di programmazione delle attività sui Beni Storico-artistici sia alle continue richieste di collaborazioni specializzate e di dati specifici del territorio da parte di altri Servizi dell’Amministrazione (Ambiente, Programmazione Territoriale, Turismo, ecc.).
Da questa partenza ad uso strettamente interno si è passati recentemente ad una sua fruizione anche esterna, su richiesta, tanto che è stato utilizzato ad esempio dall’Archivio di Stato per una recente mostra sulla devozione nella Campagna Romana.

L’Archivio è strutturato in tre diverse tipologie di dati organizzati in schede:

- schede sui 120 Comuni della Provincia di Roma contenenti le informazioni essenziali relative a popolazione, diocesi, comparti territoriali, monumenti ed opere d’arte, istituzioni (archivi, biblioteche, musei), catalogazioni e censimenti esistenti;

- schede sugli Edifici storici dei Comuni (civili quali palazzi, castelli, ville, mura, borghi, porte; religiosi quali chiese, conventi, edicole votive; di arredo urbano quali fontane e monumenti commemorativi)

- schede sulle singole opere d’arte
(dipinti, sculture, oggetti di arte cosiddetta minore quali organi storici, oggetti processionali o votivi, lapidi, tessuti, calici, reliquiari, ecc.).
 Attualmente l’Archivio conserva oltre 3.000 schede di cui 120 di Comuni, 900 di Edifici e circa 2.000 di opere d’arte.

Il servizio di consultazione è momentaneamente sospeso per aggiornamento dell'applicativo di gestione

Galleria fotografica:
Abbazia di san Giovanni in Argentella - Palombara Sabina